Tutte le news

Promo Roma 2022 “Steam Bug”

Un viaggio nell’innovazione verso i mestieri del futuro.

Nelle 2 location di Roma, al Parco del Foro Italico e nel centro Sportivo di Tor Pagnotta, Crai Camp propone gli STEAM Bug di Italiacamp, mini percorsi esperienziali dedicati a ragazze e ragazzi appassionati di innovazione e volti all’insegnamento dei concetti e dei linguaggi dei mestieri del futuro. Saranno tre i moduli di apprendimento e gioco interdisciplinari proposti durante la prima edizione di Roma del Crai Camp Italia. Divisi in gruppi omogenei per età i partecipanti potranno cimentarsi a seconda delle età, del numero dei partecipanti e delle location in uno o più dei laboratori previsti.

STEAM BUG #1 ROBOTICA CON MICRO:BIT
Micro:bit è un microprocessore programmabile con il linguaggio di programmazione a blocchi. Unito a RoboMaqueen forma una coppia davvero formidabile.
Con Micro:bit e RoboMaqueen bambine e bambini entreranno nel mondo della robotica e del coding, programmando un robot a muoversi e ad evitare gli ostacoli.

STEAM BUG #2 MARSHMALLOW CHALLENGE
Gioco a squadre sui fondamentali di fisica e ingegneria, nel corso del quale i partecipanti si
confronteranno con i principi di equilibrio, tensione e distribuzione del peso, collaborando con
il proprio team nella realizzazione di una costruzione con spaghetti, spago, nastro adesivo e
marshmallow.

STEAM BUG #3 DRONE CONTEST
Gioco a squadre sulla guida di un drone. Grazie ai droni Air Block e utilizzando i propri smartphone per pilotarli, i partecipanti apprenderanno i principi di funzionamento di un drone e porteranno a termine una missione in collaborazione con il proprio team.

Per i più piccoli:

STEAM BUG #4 MAKEY MAKEY
MaKey MaKey è un kit per inventare strumenti elettronici con oggetti di uso quotidiano. Con MaKey MaKey bambine e bambini inventeranno un divertente pianoforte utilizzando pinze a coccodrillo e… frutta fresca!

STEAM BUG #5 STRAWBEES

Le Strawbees sono speciali cannucce che possono essere unite per costruire oggetti. Con le Strawbees bambine e bambini libereranno la loro creatività sviluppando competenze matematiche e di ingegneria.


Al centro di ciascuno dei percorsi proposti da Italiacamp le discipline fondanti di quella che oggi viene definita la “manifattura digitale”: robotica e coding per apprendere le basi della programmazione; tecnologia da sperimentare attraverso la guida di droni; fisica e ingegneria per confrontarsi con i principi di equilibrio, tensione e distribuzione del peso.

I corsi di Italiacamp saranno basati sul modello del Lifelong Kindergarten del MIT e i partecipanti lavoreranno in gruppo per sviluppare progetti basati su bisogni reali attraverso un processo circolare che si sviluppa in cinque fasi: immagina, crea, gioca, condividi e rifletti. Orientati a formare i concetti e linguaggi su cui si basano i mestieri del futuro – manifattura digitale, internet of things, realtà virtuale e realtà aumentata, intelligenza artificiale e robotica – integrano in maniera pratica la formazione scientifica con la riflessione umanistica.

Pubblicato il 17 Febbraio 2022

Fallo sapere ai tuoi amici!

Leggi anche

Resta aggiornato su Crai Camp Italia

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutte le informazioni sulle iscrizioni e sulle novità di Crai Camp Italia

Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sottoscritto relativamente al trattamento dei dati rilasciati per attività di marketing, comunicazioni commerciali e attività promozionali di Beside Management e S.S.D. Never Give Up

Il sottoscritto relativamente al trattamento dei dati rilasciati per attività di marketing, comunicazioni commerciali e attività promozionali degli sponsor degli eventi come specificato nella suindicata informativa

  • Crai