Un viaggio nell’innovazione verso i mestieri del futuro.
Nelle 2 location di Roma, al Parco del Foro Italico e nel centro Sportivo di Tor Pagnotta, Crai Camp propone gli STEAM Bug di Italiacamp, mini percorsi esperienziali dedicati a ragazze e ragazzi appassionati di innovazione e volti all’insegnamento dei concetti e dei linguaggi dei mestieri del futuro. Saranno tre i moduli di apprendimento e gioco interdisciplinari proposti durante la prima edizione di Roma del Crai Camp Italia. Divisi in gruppi omogenei per età i partecipanti potranno cimentarsi a seconda delle età, del numero dei partecipanti e delle location in uno o più dei laboratori previsti.
STEAM BUG #1 ROBOTICA CON MICRO:BIT
Micro:bit è un microprocessore programmabile con il linguaggio di programmazione a blocchi. Unito a RoboMaqueen forma una coppia davvero formidabile.
Con Micro:bit e RoboMaqueen bambine e bambini entreranno nel mondo della robotica e del coding, programmando un robot a muoversi e ad evitare gli ostacoli.
STEAM BUG #2 MARSHMALLOW CHALLENGE
Gioco a squadre sui fondamentali di fisica e ingegneria, nel corso del quale i partecipanti si
confronteranno con i principi di equilibrio, tensione e distribuzione del peso, collaborando con
il proprio team nella realizzazione di una costruzione con spaghetti, spago, nastro adesivo e
marshmallow.
STEAM BUG #3 DRONE CONTEST
Gioco a squadre sulla guida di un drone. Grazie ai droni Air Block e utilizzando i propri smartphone per pilotarli, i partecipanti apprenderanno i principi di funzionamento di un drone e porteranno a termine una missione in collaborazione con il proprio team.
Per i più piccoli:
STEAM BUG #4 MAKEY MAKEY
MaKey MaKey è un kit per inventare strumenti elettronici con oggetti di uso quotidiano. Con MaKey MaKey bambine e bambini inventeranno un divertente pianoforte utilizzando pinze a coccodrillo e… frutta fresca!
STEAM BUG #5 STRAWBEES
Le Strawbees sono speciali cannucce che possono essere unite per costruire oggetti. Con le Strawbees bambine e bambini libereranno la loro creatività sviluppando competenze matematiche e di ingegneria.
Al centro di ciascuno dei percorsi proposti da Italiacamp le discipline fondanti di quella che oggi viene definita la “manifattura digitale”: robotica e coding per apprendere le basi della programmazione; tecnologia da sperimentare attraverso la guida di droni; fisica e ingegneria per confrontarsi con i principi di equilibrio, tensione e distribuzione del peso.
I corsi di Italiacamp saranno basati sul modello del Lifelong Kindergarten del MIT e i partecipanti lavoreranno in gruppo per sviluppare progetti basati su bisogni reali attraverso un processo circolare che si sviluppa in cinque fasi: immagina, crea, gioca, condividi e rifletti. Orientati a formare i concetti e linguaggi su cui si basano i mestieri del futuro – manifattura digitale, internet of things, realtà virtuale e realtà aumentata, intelligenza artificiale e robotica – integrano in maniera pratica la formazione scientifica con la riflessione umanistica.
Pubblicato il 17 Febbraio 2022